26 ottobre 2011

from the plant to colour...

The following is the theme that some of our most interesting explorations have been following,  accompanied by my dear friend and weaving teacher, Adele Vigo.  She is taking us on a tour thru the magic world of colour and plants.
tinta ottenuta con le bacche di fitolacca

LABORATORIO DIDATTICO: COLORARE CON LE PIANTE

controluce di una seta che abbiamo tinto con la vergadoro      

"l' occhio deve saper guardare per vedere che il mondo vegetale è verde come la Primavera, giallo come il sole dell' estate ,vermiglio come l'autunno
e bruno come l'inverno"

basta allungare la mano e saper osservare,

possiamo fare l'inchiostro con la bollitura del mallo di noce, l 'acquerello con la macerazione di fiori e frutta e foglie,la tempera con l'aggiunta dell'albume dell'uovo...

Queste attività oltre allo scopo di imparare a conoscere la natura che ci circonda, ci fa conoscere la chimica perchè l'acetato di ferro non è altro che aceto con chiodi di ferro arrugginiti e lasciati a depositare per qualche giorno e così via.
inoltre ci invita a non essere dipendente dal prodotto già confezionato,ma a cercare di essere il più autosufficiente possibile
bagno di tintura della vergadoro
Questa è una buona pratica che permette più autonomia a tutti noi!

ogni stagione ha i suoi segreti!
- la primavera con i primi germogli e le tenere foglie
-l'estate la stagione dei frutti,delle bacche colorate e succose
-l'autunno,stagione colorata per eccellenza, è il momento che la campagna diventa una tavolozza di colori che ispira ogni pittore e noi possiamo sfruttare le foglie e le bacche.
-l'inverno, è il momento dove si possono raccogliere le radici e le cortecce perchè la pianta è addormentata.


adele con delle stoffe appena tinte

6 commenti:

  1. Che splendida esperienza, siete davvero fortunati ad avere questa amica! Che bella soprattutto l'ultima foto, cosí luminosa e colorata, che bellezza il verde di quella stoffa!
    buon finesettimana!

    RispondiElimina
  2. sì stiamo scoprendo tante meraviglie...spero di riuscire a postare poco per volta...questo è solo un'assaggino di quello che abbiamo fatto.
    xxm

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho visto che sono tra i tuoi blogs preferiti... scusami ma non mi ero mai avventurata qui, rimedio ricambiando subito!!!!

    RispondiElimina
  4. Vedo che i vostri progetti di hs vanno alla grande! :D

    Non so quanto possa essere comodo/fattibile per voi, però io e altri genitori abbiamo messo su un progettino di hs (per ora parziale). Trovi qui (http://home-tripping.blogspot.com/) maggiori informazioni; in caso voleste unirvi a noi per qualche gita, sareste i benvenuti. :)

    RispondiElimina