20 febbraio 2011

what have we been doing lately?

Questa è un post per poter elencare un pò delle cose che ci è successo nell'ultimo anno (da maggio in poi-dopo che avevo finito le mie programmi per la quarta e la prima elementari dell'anno scolastico 2009-2010). Mentre cercavo (con ansia) in internet persone italiane  che praticavano scuolafamigliare con bambini piu grandi ho scoperto un blog che arrivava molto vicino a quello che cercavo di vivere con i miei bambini in questa realtà italiana di scuolafamigliare.  Leggere buntglas    e poi adesso anche buntblume ho scoperto un terreno piu fermo su cui stare in piede. 

Sì, perche mi sentivo un po persa! Non è facile seguire l'istinto del bambino, i suoi tempi e interesse e allo stesso tempo soddisfare la dirigenza scolastica locale, specialmente con bambini piu grandi...ma il mondo è pieno di cose interessanti, e noto che la scuola li ripropone le stesse cose anno dopo anno--è solo una questione di tempo perche un bambino non arriva ad interessarsi a tutti quanti, specie se i genitori sanno cosa è richiesta e lo propongono, ripropongono attraverso gli anni in modo naturale, come regali sparsi per la casa .^-^.

Lo studio degli papaveri nell' orto, abbiamo disegnato un saco dal vero, foto dei risultati appena riesco a scaricarle... intanto, ecco una bella foto:


"i papaveri son alti, alti, alti e tu sei piccolino"  (foto di summerroad su Etsy)


con l'arrivo delle temperatue piu miti, giacomo si è affascinato alla scoperta delle varie forme di vita che si sviluppano pian piano nelle vasce d'acqua piovana nell'orto:
e cosi, si è andati alla scoperta del ciclo della vita dei zanzare...  (foto di paulehewlett su etsy)


con la visita di una deliziosa signora giapponese, Yuko, abbiamo imparato molto su Giappone, tante parole anche! ma piu di tutto ci ha regalato una nuova interesse del tutto Italiano! La Manna del Frassino, in particolare quello che cresce in Sicilia, un altro link qui

3 commenti:

  1. Belle le immagini, ma soprattutto interessante il tuo modo di educare.
    Un caro saluto,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Cara Melissa,
    il tuo blog sta diventando sempre piú bello! Non vedo l'ora di vedere alcune foto dei vostri lavoretti.
    Telepatia: giusto l'altro giorno ho pensato di proporre questa primavera le zanzare. Da ragazzina le ho studiate senza libri, ho osservato giorno per giorno quei strani vermetti nell'acqua svilupparsi senza sapere cosa fossero, finché l'ho scoperto. Non dimenticheró mai quell'entusiasmo e la soddisfazione di essere arrivata, da sola, al risultato, con pazienza e attenzione. È una delle esperienze che voglio regalare anche ai figli...
    un caro abbraccio e a presto,
    S.

    RispondiElimina
  3. anch'io non vedo l'ora--purtroppo devo rubarmi tempo dal dormire per riuscirci! di nuovo non sono riuscita a finire- ho diverse progetti in cantiere--e primis vorrei tanto tanto finire quello del tuo "italia 150" --son riuscita ad insirire il tuo banner nel bozzo...intanto i progetti si accumalano! lol un lavoro mai finito, vero^-^?

    RispondiElimina