tinta ottenuta con le bacche di fitolacca |
LABORATORIO DIDATTICO: COLORARE CON LE PIANTE
controluce di una seta che abbiamo tinto con la vergadoro |
e bruno come l'inverno"
basta allungare la mano e saper osservare,
possiamo fare l'inchiostro con la bollitura del mallo di noce, l 'acquerello con la macerazione di fiori e frutta e foglie,la tempera con l'aggiunta dell'albume dell'uovo...
Queste attività oltre allo scopo di imparare a conoscere la natura che ci circonda, ci fa conoscere la chimica perchè l'acetato di ferro non è altro che aceto con chiodi di ferro arrugginiti e lasciati a depositare per qualche giorno e così via.
inoltre ci invita a non essere dipendente dal prodotto già confezionato,ma a cercare di essere il più autosufficiente possibile
bagno di tintura della vergadoro |
ogni stagione ha i suoi segreti!
- la primavera con i primi germogli e le tenere foglie
-l'estate la stagione dei frutti,delle bacche colorate e succose
-l'autunno,stagione colorata per eccellenza, è il momento che la campagna diventa una tavolozza di colori che ispira ogni pittore e noi possiamo sfruttare le foglie e le bacche.
-l'inverno, è il momento dove si possono raccogliere le radici e le cortecce perchè la pianta è addormentata.
adele con delle stoffe appena tinte |
Che splendida esperienza, siete davvero fortunati ad avere questa amica! Che bella soprattutto l'ultima foto, cosí luminosa e colorata, che bellezza il verde di quella stoffa!
RispondiEliminabuon finesettimana!
sì stiamo scoprendo tante meraviglie...spero di riuscire a postare poco per volta...questo è solo un'assaggino di quello che abbiamo fatto.
RispondiEliminaxxm
bellissimo veramente!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao! Ho visto che sono tra i tuoi blogs preferiti... scusami ma non mi ero mai avventurata qui, rimedio ricambiando subito!!!!
RispondiEliminaVedo che i vostri progetti di hs vanno alla grande! :D
RispondiEliminaNon so quanto possa essere comodo/fattibile per voi, però io e altri genitori abbiamo messo su un progettino di hs (per ora parziale). Trovi qui (http://home-tripping.blogspot.com/) maggiori informazioni; in caso voleste unirvi a noi per qualche gita, sareste i benvenuti. :)
Good post
RispondiElimina